Disinfestazione contro i Ragni

Disinfestazione contro i Ragni
Disinfestazione contro i Ragni Vedova Nera

Il più pericolo in assoluto tra le specie di ragni italiani è indubbiamente la cosiddetta “malmignatta” o ragno volterrano; una sottospecie della “vedova nera” caratterizzato da una colorazione nera vellutata con tredici macchie rosse.

Questo predatore generalmente vive negli ambienti caldi e secchi mediterranei, soprattutto lungo la costa tirrenica.
Talvolta può occupare giardini ed abitazioni e si nutre di insetti di grosse dimensioni come scarabei, vespe, cavallette.

E’ la femmina è lunga anche un 1cm  e può mordere se minacciata.
Attacca nel caso in cui ci si appoggi al terreno o si raccolgano pietre o sterpaglie nei luoghi infestati, provocando nella persona, che a volte non si accorge nemmeno di essere punta.
Si avverte un dolore acuto in corrispondenza dell’area colpita, associato a problemi addominali, intensa agitazione psico motoria, nausea, eccessiva sudorazione, a volte febbre e paresi degli arti.

Lentamente i sintomi del morso del ragno regrediscono e scompaiono nell’arco di 3-4 giorni, ma in pazienti debilitati, complicazioni cardiache o polmonari possono portare perfino alla morte.

Disinfestazione contro i Ragni Tegenaria Domestica

Tipico di case, cantine, magazzini, autorimesse, è Tegenaria Domestica, uno dei più grossi ragni europei ( a zampe divaricate, può raggiungere i 6 cm. di diametro), ma praticamente innocuo.
Molto peloso e di colore nerastro, costruisce negli angoli umidi e tranquilli tele polverose, lunghe fino a 50 cm. al di sotto delle quali un breve galleria consente l’annidamento del ragno stesso.

Nel periodo degli accoppiamenti (maggio giugno) gli individui abbandonano i rifuggi di caccia alla ricerca dell’altro sesso, spostandosi liberamente anche nelle nostre abitazioni.
Modificare localmente l’ambiente e gli altri parametri che favoriscono le popolazioni dei ragni è fondamentale per risolvere il problema della presenza degli aracnidi nelle nostre abitazioni!

Di conseguenza può essere necessario rimuovere fisicamente materiali accatastati, ed eliminare la vegetazione che cresce in prossimità dell’edificio.
Servizi P.I.D. effettua disinfestazioni contro i ragni che si trovano all’interno dell’abitazione con piretro sinergizzato o piretroidi non residuali.

Se è presente una forte infestazione causata dalla migrazione dall’esterno, dovrebbero essere trattati tutte le aree interessate con prodotti insetticidi residuali . Trattando particolarmente gli angoli più oscuri e nascosti.


    to top