Toporagno in casa!

Toporagno in casa, cosa fare?

Affrontare un problema di un toporagno in casa può essere un’impresa molto complessa a causa delle loro piccole dimensioni e abilità di nascondersi. Per snidarli efficacemente, è consigliabile sigillare le aperture esterne per prevenire l’ingresso, rimuovere le fonti di cibo come insetti quali formiche, eventuali ragni e scarafaggi.
L’utilizzo di trappole specifiche non nocive, potrebbe essere una soluzione molto valida ed efficace.

Come eliminare il toporagno

Differenza tra topo e toporagno

CaratteristicaToporagno (Soricidae)Topo (Mus musculus)
DimensioniGeneralmente piccoli, con una lunghezza di 5-8 cm escludendo la coda.Di solito più grandi dei toporagni, con una lunghezza di circa 7-10 cm escludendo la coda.
AspettoNaso lungo e appuntito, corpo snello, pelliccia corta.Naso più corto e arrotondato, corpo robusto, pelliccia liscia.
DietaPrincipalmente si nutrono di insetti, vermi e altri piccoli invertebrati.Onnivori, si nutrono di una varietà di alimenti compresi cereali, semi, frutta e insetti.
ComportamentoSolitari e territoriali, con un metabolismo molto elevato che richiede di mangiare frequentemente.Socievoli, spesso vivono in gruppi, con abitudini ad accumulare il cibo.
HabitatPreferiscono ambienti umidi e coperti come foreste, prati e sponde di fiumi.Adattabili a diversi ambienti, spesso trovati vicino a campagne e abitazioni .
RiproduzioneTasso di riproduzione più basso rispetto ai topi, con meno cucciolate all’anno.Elevato tasso di riproduzione, con molteplici cucciolate all’anno.
Interazione con UmaniRaramente possono entrare in casa, ma quando lo fanno diventa un problema mandarli via. Sono considerati parassiti nelle case e nelle industrie alimentari, possono trasmettere malattie.
Durata della VitaVita breve, generalmente meno di 2 anni in natura.Possono vivere fino a 2-3 anni in natura.

Il toporagno è circa la stessa dimensione di un topo  e può essere riconosciuto dal suo lungo naso appuntito e denti molto affilati. Il toporagno,  è l’animale più vorace del pianeta.

A causa dei loro denti molto affilati e la loro natura aggressiva, toporagni sono in grado di cacciare ed uccidere animali anche cinque volte più grandi del loro corpo, e se non si alimentano almeno una volta ogni 3 tre ore rischiano di morire a causa del loro costante dispendio di energie.

Molte persone pensano erroneamente il toporagno è un tipo di topo di campagna, altri lo confondo con una talpa, e altri ancora con un piccolo scoiattolo. Forse la confusione deriva dal fatto che il toporagno è così piccolo e veloce che è difficile distinguerlo.

Toporagno in casa! Assomiglia ad un topolino.

Il toporagno è un piccolo mammifero e nonostante assomiglia ad un topolino, il toporagno non è un roditore, e non sono nemmeno legati ai roditori. A differenza dei roditori, i toporagni hanno denti molto taglienti e sono molto più piccoli dei topolini.

I toporagni non sono molto aggressivi, possono  attaccare animali domestici, uccelli o scoiattoli solo per difendersi . A volte possono entrare in casa anche attraverso  minuscoli punti di ingresso.

Una volta all’interno della casa, a differenza dei topi che possono nutrirsi di cibi conservati e contaminarli con feci e urine, il toporagno cerca insetti e piccoli invertebrati per nutrirsi.

Malattie causate dal toporagno in casa

Anche se il toporagno non è aggressivo nei confronti dell’uomo, bisogna sempre stare attenti, soprattutto se si tenta di prenderlo con le mani, il suo morso potrebbe trasmettere pericolose malattie.
In conclusione, il toporagno come i topi ed i ratti possono trasmettere le seguenti malattie:

  • Hantavirus
  • Leptospirosi
  • Epatite E



    to top