Tracce di topi in casa cosa fare?

Tracce di topi in casa cosa fare?
Tracce di topi in casa cosa fare?

Tracce di topi in casa cosa fare? come riconoscerle?

Per determinare la presenza di topi in casa, è importante riconoscere le loro tracce e poi prendere misure appropriate. Queste tracce includono:

  1. Gli escrementi: Questi sono spesso neri a forma di bastoncino e lunghi 3-6 mm. Le deiezioni fresche sono morbide e umide. I topi possono lasciare un numero significativo di escrementi ogni giorno. Un solo topo può produrre tra 50 e 80 escrementi al giorno. Questa alta produzione di escrementi è un evidente indicatore di un’infestazione di topi. I luoghi comuni per trovare escrementi di topi sono sotto il lavello della cucina, intorno alle caldaie per il riscaldamento e negli spazi sul tetto.
  2. Rumori e movimenti: I topi sono particolarmente attivi durante la notte. In caso di presenza di topi è possibile sentire rumori di graffi, o movimenti in soffitta, tra i muri, nei pavimenti, nell’intercapedine o addirittura dentro il controsoffitto.
  3. Segni di rosicchiamento: I topi e i ratti hanno la necessità di rosicchiare costantemente materiali di ogni genere per mantenere i loro denti ad una lunghezza gestibile e per affilarli. È possibile osservare segni di rosicchiamento su porte interne, mobili, cavi elettrici, cibo conservato e strutture in legno, tappeti, carta, cavi per tubi.
  4. Altri segnali di topi in casa sono la presenza di peli di colore grigio scuro lasciati sulle superfici durante i continui spostamenti.
Escrementi di topo in campagna

Come trovare le tracce di topi in casa?

TORCIA LUCE UV

Dopo aver identificato i principali segni di una possibile infestazione di topi e ratti come escrementi, rumori e segni di rosicchiamento, è importante sapere come cercare attivamente altre tracce: Di seguito alcuni passaggi chiave:

  • E’ importantissimo ispezionare le zone meno accessibili: I topi amano muoversi lungo i bordi e in spazi nascosti. Bisogna quindi controllare dietro e sotto gli elettrodomestici, negli angoli bui della cantina o del garage, e in qualsiasi luogo in cui potrebbero nascondersi.
  • Utilizzare una torcia a luci UV: Queste sono in grado di rilevare l’urina che gli animali possono lasciare alle loro spalle. Quando si sospetta di avere roditori in casa, è possibile utilizzare una luce UV per vedere i sentieri delle urine lasciati dai roditori. Questa tecnica può aiutare a determinare con esattezza dove sono nascosti i roditori ed intervenire in un punto specifico. Le macchie di urina appariranno gialle o blu sotto questa luce.
  • Cercare i segni del loro passaggio: I topi lasciano spesso sentieri di grasso e sporco lungo i loro percorsi abituali. Questi possono apparire come strisce e macchie scure sui muri o sul pavimento.
  • Controllare gli alimenti. gli imballaggi ed il sacchetto della spazzatura. La presenza di segni di rosicchiamento su questi elementi, indica una presenza certa di topi o ratti.

ESCA VIRTUALE

Da utilizzare per monitoraggio o pre-adescamento. Permette di localizzare i movimenti dei roditori e di individuarne i rifugi in quanto gli escrementi dei roditori vengono facilmente evidenziati con l’ausilio di una lampada a luce nera.


    to top