Malattie causate dalle pulci.Disinfestazione pulci

Malattie causate dalle pulci.Disinfestazione pulci

ETOSHOT PER INTERNI
FEN
DONA 15 SC PER ESTERNI
ALTRI PRODOTTI INSETTICIDI PER PULCI


Il pericolo più importante di questo parassita è il suo ruolo quale vettore di diverse malattie dell’uomo e degli animali. L’abitudine a nutrirsi del sangue di molte specie di animali costituisce la base della diffusione di malattie.

Le pulci possono pungere anche l’uomo, e la loro saliva può provocare irritazioni gravi sia a noi che al nostro gatto o al nostro cane.

La puntura della pulce sull’uomo può sembrare a prima vista come delle comuni punture delle zanzare ma il fatto che siano solo sulla parte bassa delle gambe lascia pensare il peggio.

Infatti la puntura della pulce sull’uomo  sviluppa forme acute di dermatiti o addirittura forme di malattie allergiche.

Ricordiamo che purtroppo le  pulci sono gli infestanti più comuni, dopo le blatte, in ambiente urbano.

Il recente più diffuso randagismo, la presenza di ratti, son le fonti di infestazione di scantinati, solai, aree dismesse, depositi, ecc.;da questi posti le pulci possono poi invadere abitazioni ed uffici adiacenti.

Malattie causate dalle pulci.Disinfestazione pulci

Le più diffuse in Italia sono:

– Pulce DEL CANE (CTENOCEPHALIDES CANIS)

-Pulce DEL GATTO (CTENOCEPHALIDES FELIS)

-Pulce DEL POLLAME (ECHIDENOFAGA GALLINACEA).

Meno diffusa è invece la pulce del ratto, veicolo di numerose malattie epidemiche come la peste bubbonica, e altre patologie come la tularemia e il cimurro.

E’ importantissimo sapere che le pulci vengono attratte dal calore umano e che la fecondazione avviene nel corpo ospite, ma le uova tendono a cadere e rimangono nell’ambiente in cui esso vive.

Successivamente le larve tenderanno a trovare rifugio in ambienti bui e umidi (coperte, tappeti, moquette, interstizi di pavimenti, ecc). La pulce adulta infine è pronta a saltare su un ospite specifico e succhiarne il sangue.

La pulce è considerata un insetto di importanza igienico-sanitaria in quanto è portatrice di un gran numero di agenti patogeni.

Malattie causate dalle pulci.Disinfestazione pulci urgente.

L’azione patogena delle pulci si può esplicare in tre modi diversi: attraverso ingestione della pulce stessa da parte dell’ospite, attraverso la puntura che la pulce compie all’atto della suzione di sangue, nonché attraverso gli effetti della sottrazione del sangue

La pulce inoltre può esplicare una dannosa azione patogena mediante puntura cutanea.
Una volta trovata la “vittima”, l’insetto deve compiere numerose punture allo scopo di trovare un capillare che trasporta sangue, in questo modo può inoculare con la saliva numerosi agenti batterici.

Nel secreto orale dell’insetto sono presenti sostanze allergizzanti iniettate anch’esse nel momento della suzione.

La puntura provoca prurito e reazioni allergiche

Le lesioni causate dalla puntura delle pulci si manifestano sotto forma di pruriti, irritazioni, reazioni allergiche ed eritemi che poi possono dar luogo a dermatiti, alopecie estese ed edemi, (ben nota è la dermatite allergica da pulci del gatto e del cane).

Da non sottovalutare è la perdita di sangue dell’ospite provocata dal pasto delle pulci, che può portare ad anemie di entità variabile a seconda dell’intensità dell’infestazione stessa.

Possiamo evitare che ciò accada con interventi di disinfestazione contro le pulci mirati, prima sulle uova depositate e poi sulle pulci adulte. L

a Nostra azienda conosce perfettamente tutti gli stadi vitali degli infestanti ecco perché il nostro sistema di lotta è sempre vincente.


    to top