Insetti rossi in casa, cosa sono?

Molto spesso soprattutto nelle prime giornate primaverili ci poniamo la seguente domanda al primo avvistamento in casa di minuscoli insetti rossi: Insetti rossi in casa, cosa sono?

Insetti rossi in casa, cosa sono?

Potrebbero essere, formiche, acari delle piante, scarafaggi, o altri tipi di insetti che possono infestare le case.

Se invece gli insetti che rinveniamo in casa sono di dimensioni appena visibili ad occhio nudo stiamo parlando sicuramente di acari.
Ci sono molte specie di acari che possono avere un colore rosso, ma uno dei più comuni è Tetranychus urticae, noto anche come ragno rosso.

Questo acaro di colore rosso o rosa si nutre di cellule vegetali e può causare danni alle foglie o alle parti verdi delle piante. T. urticae è un parassita cosmopolita che colpisce molte piante orticole, frutticole e ornamentali e può diventare un problema per la produzione di colture.

Gli acari rossi o ragnetti rossi.

Accade soprattutto in primavera quando le temperature raggiungono i 20° che possono entrare nelle nostre case centinaia di minuscoli insetti rossi. Invadono subito muri, davanzali, tende ecc.

Quando vengono schiacciati lasciano macchie rosse indelebili che possono macchiare i vestiti ed i muri in maniera indelebile.
Si tratta di acari rossi o ragnetti rossi Trombidium holosericeum.

Questi piccoli insetti rossi misurano appena millimetro o meno in termini di dimensioni, quindi è facile possono entrate in casa  attraverso la più piccola delle fessure intorno alle finestre o alle fondazioni

Insetti rossi in casa, cosa sono? possono diffondere malattie?

Gli acari rossi o ragnetti rossi non mordono le persone o gli animali domestici, non portano malattie, e non possono danneggiare mobili o oggetti di cibo.

Essi, tuttavia, lasciano una macchia rossa indelebile se vengono schiacciati.
Questo non è il sangue, sono i pigmenti nel loro corpo che conferiscono loro il colore rosso.



    to top