Tafani disinfestazione

I tafani sono ditteri simili alle mosche, di dimensioni variabili dai 5 agli 8 mm. sono caratterizzati da un volo rumoroso ed insistente.

  • Insetticida Concentrato Cymina Plus 1 lt.

    CYMINA PLUS da 1 litro

    Insetticida CONCENTRATO ad effetto snidante, abbattente e residuale. A base di Cipermetrina e Tetrametrina.
    37.00


Questi insetti sono più comuni durante la primavera e l’estate, quando le temperature sono più calde e le condizioni ambientali sono favorevoli alla loro proliferazione.

Tafani disinfestazione

Perché bisogna effettuare una disinfestazione contro i tafani?

La disinfestazione contro i tafani è necessaria in quanto questi insetti possono oltre a provocare disagio e fastidio, anche pungere le persone e gli animali domestici.

Il tafano è un insetto che si nutre di sangue e può pungere sia gli animali a sangue caldo come cavalli, mucche, ma anche le persone.

Le punture dei tafani causano prurito e irritazione e possono anche diffondere malattie se trasportano batteri o virus. Inoltre, i tafani in alcuni contesti causano danni alle colture e alle piante, rappresentando una minaccia per le attività agricole.

I tafani in genere pungono di giorno e in spazi aperti; si possono osservare due picchi di attività diurna, uno intorno alle 12 ed uno intorno alle 15.

La disinfestazione può aiutare a controllare la popolazione di tafani e a prevenire problemi associati alla loro presenza. È possibile effettuare la disinfestazione utilizzando gli insetticidi professionali suindicati.

I sintomi della puntura dei tafani alle persone

Tafani disinfestazione
Tafani disinfestazione

I sintomi della puntura dei tafani possono variare a seconda della persona e della gravità della puntura. Alcune delle reazioni più comuni includono:

  • Prurito e arrossamento nella zona della puntura
  • Dolore acuto e bruciore
  • Gonfiore
  • Eruzione cutanea

La maggior parte delle persone sviluppa ponfi dopo essere stata punta da un tafano. Il gonfiore è causato dalla reazione immunitaria del corpo alla sostanza presente nel pungiglione del tafano.

Il ponfo può durare da alcune ore a diversi giorni e di solito è accompagnato da altri sintomi come prurito, arrossamento e dolore nella zona della puntura.

Da cosa sono attratti i tafani?

In linea di massima sono attratti da stimoli olfattivi (odore di bruciato, diossido di carbonio) ma localizzano la preda attraverso la vista, con maggiore propensione per i colori scuri (in effetti è più facile che pungano attraverso i vestiti colorati).

Differenza tra mosche e tafani

I tafani assomigliano moltissimo alle mosche comuni, tuttavia hanno alcune differenze abbastanza riconoscibili:

  1. Corpo allungato e maggiormente arrotondati rispetto alle mosche
  2. Zampe sono relativamente lunghe
  3. Hanno una proboscide affilata per succhiare il sangue, che non è presente nelle mosche comuni.

Servizi PID effettua una corretta ed efficace disinfestazione contro i tafani con l’utilizzo di repellenti o insetticidi , affidatevi alla nostra azienda per tenere lontani questi fastidiosissimi e pericolosi ditteri.

Per maggiori informazioni e per ricevere gratuitamente un preventivo gratuito non esitate a contattarci.


    to top