Disinfestazione scarafaggi pizzerie e bar Lecce

Disinfestazione scarafaggi pizzerie e bar Lecce
Disinfestazione scarafaggi pizzerie e bar Lecce

TECNICO DISINFESTATORE IN LINEA: 338.23.57.441

Le blatte possono fungere da veicolo per svariati microrganismi patogeni (tra cui Enterobatteri, stafilococchi e micobatteri) ed altri parassiti (nematodi e cestodi) pericolosi per l’uomo e per altri animali. Inoltre la presenza di questi insetti è in grado di danneggiare partite di derrate alimentari che possono essere contaminate da escrementi e da frammenti di blatte morte.

Le due specie più comunemente rinvenibili negli ambienti sono: la Blattella germanica (fuochista) e la Blatta orientalis (scarafaggio nero).

In determinate aree, ove il clima è favorevole, è diffusa anche la presenza di Periplaneta americana (Blatta dei mobili) in particolar modo all’interno di stabilimenti dell’industria alimentare.

Infestazioni si possono manifestare anche in abitazioni civili; L’utilizzo delle colonne di scarico come via di passaggio spiega, ad esempio, l’infestazione da blatte ai piani superiori di condomini od altri edifici.

Lo scarafaggio riesce a vivere in qualunque tipo di abitazione ; una casa sporca non è necessariamente  infestata, così come un’abitazione pulitissima non è necessariamente immune agli scarafaggi. E’ comunque vero che in un abitazione pulita possono sopravvivere meno scarafaggi rispetto ad un’abitazione sporca.

Gli scarafaggi svolgono la loro vita e si moltiplicano in zone buie, tra i rifiuti, in angoli nascosti. Spesso si trovano in ambienti ristretti, poco areati e male illuminati, dove sono conservati ed immagazzinati alimenti, macchinari ed utensili e dov’è difficoltosa la pulizia e il controllo.

Gli scarafaggi fuggono dalla luce, prediligono i luoghi caldo umidi, con temperature superiori a 25°.Depongono le uova 5-10 volte nella loro vita entro a contenitori simili a “borsellini” (ooteche) che vengono interrati o affondati nelle sostanze organiche, hanno da 3 a 9 mesi di vita e talvolta in presenza di climi particolari, possono raggiungere i due anni.

la loro attività inizia la sera, hanno una elevata velocità e possono contaminare grandi quantità di alimenti, anche se posseggono le ali possono volare raramente.

I “punti critici” che cercheremo nelle ispezioni, che precedono la fase di disinfestazione, sono costituiti da: scollamenti delle piastrelle di pavimentazioni e rivestimenti murari, griglie o tombini di scolo, scostamento dei paraspigoli, presenza di controsoffittature, separatori in cartongesso.


    to top