Disinfestazione insetti dei tessuti

Disinfestazione insetti dei tessuti

TECNICO DISINFESTATORE IN LINEA: 338.23.57.441

I migliori insetticidi contro gli insetti dei tessuti

DOBOL FUMIGANTE
ETOSHOT AEROSOL

Gli insetti dei tessuti infestano tessuti come lana, seta, cotone e sintetici, nutrendosi della fibra e causando danni ai vestiti e agli altri articoli tessili. Tra gli insetti dei tessuti più comuni ci sono le tarme e i coleotteri.

Le più comuni tarme dei tessuti sono: La tarma Tinea pellionella e la Tineola bisselliella).
Appartenenti alla famiglia dei lepidotteri le larve di questi insetti volanti sono in grado di arrecare danni di una certa entità se la loro presenza non è attentamente monitorata nei luoghi ove si concentrano capi di abbigliamento, stoffe, filati e tappeti.

Oltre ai lepidotteri come le tarme anche alcuni coleotteri possono nutrirsi di tessuti e quindi danneggiarli tanto da renderli inutilizzabili. Tra questi coleotteri ricordiamo il coleottero dei vestiti (Anthrenus verbasci), che infesta tessuti naturali come cotone, lino e seta, così come tessuti sintetici.

Disinfestazione insetti dei tessuti

Gli insetti dei tessuti possono insediarsi nei magazzini e depositi di tessuti, provocando la perdita di materiale anche pregiato e la necessità di sostituirlo. Inoltre, i tessuti infestati dalle tarme o dai coleotteri possono diventare inutilizzabili e quindi non più vendibili, causando perdite economiche molto rilevanti per l’azienda.

La verifica della presenza dell’infestazione è importante perché la presenza delle larve di questi lepidotteri spesso passa inosservata e i danni si evidenziano improvvisamente. Per il monitoraggio del volo delle tarme è possibile utilizzare trappole a colla attivate con un feromone specifico.

Il monitoraggio con trappole a feromoni serve anche a individuare il periodo in cui il trattamento conto gli adulti può portare a un controllo soddisfacente.

I trattamenti contro le tarme adulte sono solitamente prodotti insetticidi fumiganti, contenenti permetrina.



    to top