Disinfestazione formica carpentiere

Disinfestazione formica carpentiere, denominata così per la tendenza di fare i propri nidi all’interno di gallerie scavate nei tronchi d’albero o nel legno morto.

Perché vengono chiamate formiche carpentieri?

Le formiche carpentiere sono un tipo di formica che si chiama così perché costruiscono le loro colonie all’interno dei legni umidi o danneggiati. Queste formiche scavano gallerie all’interno del legno per creare le loro tane, causando danni significativi alle strutture in legno.

Le formiche carpentiere sono di colore marrone scuro e hanno un corpo lungo e sottile. Sono attive soprattutto durante il giorno e possono essere viste muoversi all’interno delle loro gallerie nel legno. La loro presenza è spesso indicata dalla presenza di segatura fine e polvere di legno, che si accumula all’ingresso delle loro gallerie.

Per eliminare le formiche carpentiere, è importante individuare la fonte dell’infestazione e rimuoverla. Inoltre, è possibile utilizzare insetticidi specifici per formiche carpentiere o chiedere l’aiuto di un professionista del controllo dei parassiti. In caso di infestazioni gravi o di danni strutturali, è necessaria la rimozione del legno infestato.

Bisogna proteggere le abitazioni dalle formiche carpentieri soprattutto quando all’interno di esse ci sono strutture in legno come parquet, travi in legno e mobili pregiati.
Molte persone non si aspettano di avere le formiche carpentiere in casa fino a quando non si notano i primi danni sulle strutture in lignee.

Disinfestazione formica carpentiere i migliori insetticidi.

Le formiche carpentieri sono parassiti distruttivi, perciò una volta avvistate in casa non bisogna perdete tempo con disinfestazioni fai-da-te utilizzando prodotti insetticidi inutili: Se volete optare per una disinfestazione fai da te la nostra azienda offre i migliori insetticidi presenti sul mercato internazionale Advion Gel formiche rosse, nere e carpentierifourmidor a base di fipronilInsetticida per Cimici da letto MYTHIC 10SC
Una volta acquistati un nostro operatore vi guiderà nella disinfestazione fai da te.

A differenza delle termiti, le formiche carpentiere in realtà non mangiano il legno. Al fine di espandere i loro nidi, questi insetti scavano nel legno, provocando seri danni soprattutto quando possono attaccare travi strutturali.

Le  formiche carpentiere scientificamente chiamate Camponotus ligniperda variano nel formato: La regina è di circa 20 millimetri,  le formiche operaie misura circa 6,4 mm . Spesso la regina alata può anche arrivare fino a 2,5 cm. in termini di dimensioni. Per quanto riguarda il colore, di solito sono nere più precisamente color bruno-rossastro (spesso con la testa più rossa).

Disinfestazione formica carpentiere

Le formiche carpentiere hanno una forma convessa nella parte superiore della schiena, mentre la maggior parte degli altri tipi di formiche hanno una tacca in questo settore. Le formiche carpentiere sono facilmente distinguibili dalle termiti: Differenza tra formiche alate e termiti.

Come tutti gli altri tipi di formiche, questi parassiti passano attraverso quattro fasi della vita: uovo, larva, pupa e adulto. L’intera sequenza dura circa due mesi in estate. Come tutte le formiche anche quelle carpentieri sono creature sociali, che vivono in colonie o nidi.


    to top