Disinfestazione Ephestia Cautella o tignola del cacao

 

Ephestia cautella è un noto parassita  dei prodotti alimentari conservati in tutto il mondo.

Questo lepidottero è nato da zone tropicali e subtropicali, ma si è diffuso  attraverso i carichi alimentari importati. Le infestazioni si manifestano  in cereali, zone di produzione di cioccolato e strutture similari

L’insetto atacca frutta secca, noci, cereali, semi oleosi e prodotti di cioccolato. Questa specie di insetti, Ephestia cautella è anche conosciuto come falena del cacao.

Gli adulti sono 8-10 mm di lunghezza con un’apertura alare di circa 10-18mm.  Le ali anteriori sono di colore grigio-marrone e fasciato con i colori più chiari e più scuri. Una femmina adulta depone 300-400 uova durante la prima settimana, di solito a partire 20-25 giorni dopo la nascita di un adulto.

Le larve sono bianco sporco e hanno macchie viola. La crescita delle larve dipende dalla temperatura. A temperature di 25 ° C saranno interamente maturate in 25 giorni. Quando si vicina l’impupamento , generalmente migrano lontano dal prodotto, e tendono a salire lungo  pareti in cerca di fessure.

Le larve del magazzino tropicale comunemente attaccano cereali, noci, frutta secca e una grande varietà di altri prodotti immagazzinati. Le larve possono essere trasportate attraverso foglio di imballaggio e causare danni contaminazione degli alimenti con escrementi, tessitura o fabbricazione della seta da parte dei bruchi.

La tessitura della seta prodotta dai bruchi è in grado di bloccare macchine di mulini e impianti di trasformazione alimentare. Le trappole a feromoni forniscono gli avvisi di infestazione dei parassiti prima che si diffondono in tutte le derrate.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.


    to top