Consigli su come effettuare una disinfestazione fai da te contro le formiche.

Per sbarazzarsi delle formiche, bisogna prima eliminare quelle che non si vedono o meglio le regine presenti in un formicaio.

Le formiche sono insetti sociali con rigide gerarchie, ogni colonia è guidata da una regina che è responsabile dell’allevamento e della popolazione dell’intera colonia.

Consigli su come effettuare una disinfestazione fai da te contro le formiche.

Il problema è rappresentato dal fatto che le regine non escono mai dal nido, per cui è impossibile eliminarle subito con un insetticida, ma bisogna passare attraverso le formiche operaie, per interrompere il ciclo di riproduzione. Vedremo in seguito come le operaie possono, alla loro insaputa, eliminare le regine in maniera molto efficace.

Consigli su come effettuare una disinfestazione fai da te contro le formiche. Il gel insetticida

L’applicazione di un gel insetticida, come Advion gel o Fourmidor Gel, è il modo più efficace per eliminare le formiche. Queste entrano in contatto con il gel, che viene diffuso in tutta la colonia, compresa la regina, portando all’eliminazione della colonia entro 24- 48 ore.

Per prevenire la comparsa delle formiche in casa o in ufficio, è necessario identificare la loro fonte di accesso. Osservando le formiche che entrano, sarà possibile individuare la loro provenienza.

Una volta che le formiche hanno trovato il cibo, lasceranno una traccia di feromoni per attirare gli altri operai della colonia. Per eliminare le formiche, è possibile utilizzare metodi quali la polvere di fipronil o un insetticida in polvere.

Le formiche entrano in casa in cerca di cibo o acqua. Una volta che hanno trovato il cibo, portano con se una scia di feromoni per le altre formiche della colonia che saranno a loro volta tentate di seguire.

La formica che ha trovato il cibo lascerà una traccia di feromoni per indicare la strada verso la fonte di cibo. In questo modo, la formica fornisce un percorso per i suoi simili da seguire per aiutare a raccogliere il cibo.

Questo meccanismo è noto come “comunicazione chimica” ed è molto importante per le formiche perché permette loro di coordinare il loro comportamento di raccolta del cibo.

Consigli su come effettuare una disinfestazione fai da te contro le formiche. Il fipronil

Altre soluzioni per sbarazzarsi definitivamente delle formiche sono: La polvere di fipronil

Il motivo principale che le formiche entrano case è in cerca di cibo o acqua. Una volta che una formica trova cibo né acqua, porta indietro al suo nido, lasciando una scia di profumo per le altre formiche dalla sua colonia da seguire per ottenere di più.

L’eliminazione di queste fonti di cibo o acqua è il primo passo per eliminare le formiche da casa tua.

• Pulire il cibo e briciole versato dai pavimenti, armadi e dispense, pulire gli  angoli e lungo i battiscopa.

• Tenere pavimento spazzato e si asciutto regolarmente.

• Non lasciare alimenti per animali domestici dopo che hanno finito di mangiare. Limitare fonti d’acqua il più possibile.

• Tenere erba tagliata, e gli alberi e gli arbusti tagliati in modo che non tocchino la casa.

• Tenere grondaie, portici, e perimetri pulite da detriti.

• Evitare che le formiche trovino  punti di ingresso da fessure e crepe assicurarsi che  porte e le finestre siano ermeticamente chiusi senza spazi.

• Controllare e sigillare le lacune intorno a cavi elettrici, cavi, tubi e altri potenziali punti di ingresso.

“Servizi PID vi guiderà nella disinfestazione fai da te contro le formiche per poter risolvere da soli con successo assicurato le infestazioni da formiche.

Una volta acquistati i Nostri prodotti Online, un Nostro assistente vi accompagnerà nell’esecuzione dei lavori illustrandovi le caratteristiche e le applicazioni dei prodotti acquistati online.

In questo modo otterrete un risparmio di oltre il 70% sui lavori con la garanzia di una riuscita al 100% grazie alla Nostra assistenza in qualunque zona d’Italia!”


    to top