Blatte in cucina sono pericolose per la salute dell’uomo

Blatte in cucina sono pericolose per la salute dell’uomo

E’ ormai scontato affermare che le blatte in cucina sono pericolose per la salute dell’uomo in quanto possono trasmettere gastroenteriti e salmonella.
Le blatte sono tra gli insetti più  ripugnanti, sporchi, e pericolosi che possono convivere con l’uomo.

Le blatte prendono tutti i microorganismi pericolosi per l’uomo nelle fogne ( il loro habitat naturale)  e nella spazzatura.  Dopo essersi riempite di batteri e virus possono i nostri cibi. 
La contaminazione dei cibi in cucina da parte delle blatte avviene o per contatto diretto, o attraverso le loro feci.
Una volta annidate in ambienti dove si preparano pasti, sono in grado di nutrirsi di alimenti di ogni genere. Le blatte hanno una preferenza però per i cibi ricchi di zuccheri e amidi.

Blatte in cucina sono pericolose per la salute dell'uomo

TECNICO DISINFESTATORE IN LINEA: 338.23.57.441

PIANO DI LOTTA CONTRO GLI SCARAFAGGI:

FOVAL GEL
SOLFAC GEL 
GOLIATH GEL
TRAPPOLE COLLANTI CON FEROMONI 
CIPEX 10 E
TAC-AEROSOL

Blatte in cucina sono pericolose per la salute dell’uomo, rigurgiti e feci possono avvelenare le persone.

Una delle azioni più pericolose che le blatte possono provocare una volta a contatto con gli alimenti dell’uomo è il rigurgitare una parte del cibo assunto e di defecare durante il pasto.
E’ stato dimostrato che le blatte possono trasportare oltre quaranta specie di batteri patogeni.
Si tratta principalmente di agenti di febbri, tifoidi, dissenterie batteriche, botulismo e colera. Sono in grado anche di trasmettere numerosi virus come poliomielite, epatite e  coxackiosi.
Le blatte possono anche rilasciare negli ambienti da dove passano uova di elminti ( tenie, ascaridi, anchilostomi) e protozoi patogeni ( giardie, toxoplasma, amebe) .
Il contatto diretto con le blatte può dare luogo a fenomeni di irritazione ed ipersensibilità.

Blatte in cucina, la blattella germanica

Tra le specie di blatte che maggiormente si riscontrano nelle cucine, mense, ristoranti e bar,  la blatta germanica è sicuramente lo scarafaggio più diffuso.
La blatta si riconosce subito rispetto alle altre in quanto è molto più piccola di dimensioni rispetto alle altre. Misura circa 10 mm o 15 mm di lunghezza.
E’ lo scarafaggio che una volta insediato nelle cucine, prolifera di più rispetto agli altri. Depongono moltissime uova e le ninfe si riproducono velocemente.
Le femmine della blatta germanica hanno l’addome arrotondato ed un colore marrone scuro, mentre i maschi hanno un colore marrone chiaro.
La temperatura ideale per lo sviluppo della blattella germanica è intorno ai 30°C con il 40% circa di umidità relativa. E’ praticamente il clima ideale nelle zone dove si preparano gli alimenti come le cucine o mense.
Il loro tempo di vita in queste condizioni supera i 100 giorni 
La blattella potrebbe volare ma lo fa solo in casi rarissimi.

Blatte in cucina, la Periplaneta americana

Questa blatta è molto diffusa in tutta Italia, soprattutto nelle zone del Centro Sud..
Predilige gli stessi posti caldo umidi come le blattelle, quindi posti in cui si preparano cibi come le cucine nei ristoranti o le cucine di casa.
La blatta americana è la più grossa delle blatte, l’adulto misura mediamente 30-40 mm di lunghezza.

Il colore può variare dal marrone scuro al rossiccio.
La blatta americana può entrare in casa ed annidarsi in cucina direttamente dalla strada, quando fuoriesce dai pozzetti fognari.
Si può effettuare una prevenzione efficace contro l’invasione di blatte americane in cucina. La prima operazione da fare è la pulizia eliminando tutti i residui alimentari.
Un altro sistema di prevenzione contro queste blatte che vengono dalla fogna è la sigillatura di anfratti, fessure, pertugi ecc.
Spesso troviamo la blatta nascosta anche nelle centraline elettriche, impianti telefonici ecc. La prevenzione in questi casi è quella di ispezionare eventuali crepature che possono consentire alle blatte di annidarsi dentro.

Blatte in cucina come effettuare una disinfestazione

Servizi PID Store offre la possibilità di avere subito a disposizione, con un solo click, un preventivo di spesa per effettuare una disinfestazione FAI-DA-TE contro gli scarafaggi.

Selezionando i nostri articoli troverete una serie di opzioni di lotta agli scarafaggi, semplici, economiche e di sicura riuscita.

Ci teniamo ad evidenziare che tutti i prodotti che troverete sul Nostro sito online www.servizipidstore.it , sono testati con successo dalla Nostra Azienda Leader sul campo delle Disinfestazioni e Derattizzazioni ormai da decenni.

Servizi PID Store offre un servizio innovativo:

Una volta acquistati i Nostri prodotti Online, un Nostro assistente vi accompagnerà nell’esecuzione dei lavori illustrandovi le caratteristiche e le applicazioni dei prodotti acquistati online.

In questo modo otterrete un risparmio di oltre il 70% sui lavori con la garanzia di una riuscita al 100% grazie alla Nostra assistenza in qualunque zona d’Italia!”

Articoli Correlati

Altri Articoli

    to top