Termiti Reticulitermes Lucifugus Kalotermes Flavicollis

Confronto tra Termiti Reticulitermes Lucifugus e Kalotermes Flavicollis

CaratteristicheReticulitermes lucifugusKalotermes flavicollis
HabitatPreferisce legno umido, spesso trovato nelle fondazioni delle case o in altre strutture in legnoSi trova spesso in legno secco, come mobili, travi, telai delle porte.
AlimentazioneSi nutre principalmente di legno e altri materiali di cellulosaPreferisce il legno secco, meno dipendente dall’umidità rispetto a Reticulitermes lucifugus
Struttura della coloniaColonie ben organizzate con una struttura sociale complessa, includono operai, soldati e una coppia di riproduttoriColonie meno strutturate, possono vivere in piccoli gruppi senza una chiara gerarchia sociale
Danni arrecatiCausa danni strutturali significativi a edifici e strutture in legno, soprattutto nelle fondazioni e nei sottotettiCausa danni principalmente a mobili e strutture in legno all’interno degli edifici, meno aggressivo nelle infestazioni

Kalotermes Flavicollis

Termiti Reticulitermes Lucifugus Kalotermes Flavicollis
Kalotermes Flavicollis

La termite dal collo giallo è una specie con ali scure lunghe circa 10-12 mm e un pezzo del corpo giallo-castano. I soldati, più piccoli e di colore grigio chiaro, sono lunghi circa 7 mm. Si differenzia da un’altra specie Reticulitermes lucifugus principalmente per la forma del suo corpo.

Termiti Reticulitermes Lucifugus Kalotermes Flavicollis

Queste termiti vivono in colonie di piccole dimensioni, di solito da 400 a 500 individui, e raramente più di 1000-2000. Le colonie sono formate da una coppia reale e soldati in numero limitato.

Non avendo operai, sono i giovani a occuparsi delle attività importanti come costruire il nido, lavorare il legno che contiene cellulosa e nutrire i nuovi nati. La stagione di riproduzione va da luglio a ottobre.

Gli alati di questa specie volano poco e di solito iniziano nuove colonie sugli alberi danneggiati. Queste termiti attaccano il legno morto di diversi tipi di alberi, come platani, gelsi, olmi, querce, e alcuni alberi da frutto.
Questa specie è nota per la sua tendenza a colonizzare il legno non in contatto con il suolo, distinguendosi in tal modo da altre specie di termiti che prediligono invece ambienti più umidi e legno a contatto con il terreno.

Il nido è sempre nel legno, fuori terra. Queste termiti sono più diffuse nel sud Italia.

Reticulitermes Lucifugus

Termiti Reticulitermes Lucifugus Kalotermes Flavicollis
Reticulitermes Lucifugus

La termite nera, Reticulitermes lucifugus. Gli alati di questa termite sotterranea sono uniformemente nerastri e leggermente più piccoli di quelli della specie precedente (9-11 mm).

I soldati, di color giallastro, sono muniti di un capo robusto dotato di mandibole molto sviluppate; si distinguono da Kalotermes flavicollis per il pronoto a forma di trapezio rovesciato e non rettangolare.
Gli operai sono simili ai soldati ma presentano il capo rotondeggiante.

Termiti Reticulitermes Lucifugus Kalotermes Flavicollis

Ogni colonia è costituita anche da centinaia di migliaia di individui comprendenti operai, soldati e molti reali. Le termiti del genere Reticulitermes, lucifugus, sono note per avere sciamature (periodi di volo degli alati per formare nuove colonie) in primavera o inizio estate. Inoltre, la presenza delle regina e dei re, è una caratteristica comune nelle colonie di Reticulitermes. Questi reali sono responsabili della riproduzione all’interno della colonia ed hanno un ruolo cruciale nel suo sviluppo e mantenimento..

Termiti Reticulitermes Lucifugus Kalotermes Flavicollis

Si suppone che nella maggioranza dei casi gli adulti sciamanti non siano in grado di fondare nuove colonie, in quanto avrebbero perso la capacità di sopravvivere alle condizioni ambientali esterne. Le infestazioni si diffondono per propaggine partendo dal terreno.

Questa specie può costruire dei camminamenti protetti (cannelli), ottenuti impastando terra e saliva, per raggiungere nuovi ambienti ove costruire colonie oppure per cibarsi di cellulosa (termite del legno umido).
I cannelli, lunghi anche diversi metri, hanno l’aspetto di cordoncini terrosi e corrono da pavimento a soffitto sulle pareti, spingendosi verso l’alto.


    to top