Come eliminare gli scorpioni in casa e in giardino

Tutte le informazioni utili su come eliminare gli scorpioni in casa e in giardino: Prevenzione e Disinfestazione con prodotti insetticidi specifici per tutti gli ambienti interessati.

Come eliminare gli scorpioni in casa e in giardino

Come eliminare gli scorpioni in casa e in giardino!

Perché gli scorpioni entrano in casa?

Gli scorpioni possono entrare in casa per diverse ragioni. Una delle principali è la ricerca di cibo e acqua.
L’ambiente domestico quindi rappresenta un rifugio molto ricercato dagli scorpioni.

Inoltre, gli scorpioni possono entrare in casa per sfuggire alle alte temperature e alla siccità, in quanto cercano costantemente luoghi freschi e umidi per ripararsi. Gli scorpioni possono anche entrare in una struttura attraverso crepe e fessure presenti nella casa, finestre e porte, o attraverso sistemi di drenaggio e di ventilazione.

Dove si nascondono gli scorpioni in casa?

Gli scorpioni possono nascondersi in diversi luoghi in casa:

  1. Cantine
  2. Sottotetti
  3. Intercapedini
  4. Sotto le scatole di cartoni
  5. Nella legna accatastata
  6. In qualsiasi altro luogo che offra loro riparo e ombra
Come eliminare gli scorpioni in casa e in giardino

È importante controllare regolarmente i luoghi in cui potrebbero nascondersi poiché questi aracnidi non lasciano tracce della loro presenza.

Come prevenire che gli scorpioni entrino in casa?

Per prevenire l’ingresso degli scorpioni in casa, è possibile seguire questi consigli:

  1. Sigillare le crepe e le fessure nelle fondamenta, nelle finestre e nelle porte, per evitare che gli scorpioni possano entrare.
  2. Mantenere puliti i dintorni della casa, rimuovendo eventuali rifiuti, erbacce e insetti che possono attirare gli scorpioni.
  3. Utilizzare un insetticida esterno per tenere lontani gli scorpioni e altri insetti.
  4. Controlla regolarmente gli spazi vuoti in casa, come cantine, soffitte e sottotetti, per individuare e rimuovere gli scorpioni.
  5. Utilizzare una barriera fisica come una zanzariera per evitare che gli scorpioni possano entrare in casa.

Dove si nascondono gli scorpioni in giardino?

Gli scorpioni si nascondono durante il giorno ed emergono di notte in cerca di cibo e acqua.
Gli scorpioni possono nascondersi in diversi luoghi del giardino, tra cui: fessure e crepe, sotto tronchi, pietre, legna accatastata o immersi nella corteccia di un albero.

Per evitare che gli scorpioni dal giardino o dall’esterno entrano in casa è importante evitare di lasciare rifiuti o detriti accumulati all’interno o intorno alla casa, in quanto questi possono attirare gli scorpioni e altri insetti.

In generale, è importante evitare di avere un ambiente umido e con una vegetazione eccessiva vicino alla propria abitazione, in quanto gli scorpioni prediligono queste condizioni per vivere e riprodursi.

La legna accatastata può attirare gli scorpioni?

La legna accatastata potrebbe attirare gli scorpioni, poiché fornisce loro un luogo per nascondersi e ripararsi dal calore e dalla luce.
Gli scorpioni possono nascondersi tra le fessure e le crepe della legna e utilizzarla come riparo dai predatori. Inoltre, se la legna è umida o marcia, può anche attirare insetti e piccoli animali che gli scorpioni possono utilizzare come cibo.

Come eliminare gli scorpioni in casa e in giardino

La maggior parte degli scorpioni che entrano nelle abitazioni non sono velenosi, il loro pungiglione è simile alle api o alle vespe.
Il veleno degli scorpioni è principalmente rivolto a bloccare l’attività in altri artropodi; di conseguenza in generale è innocuo per gli esseri umani, e una puntura può produrre solo effetti localizzati (dolore, gonfiore e sensazioni di sfinimento).

Alcuni scorpioni però, principalmente della famiglia dei Butidi (come lo scorpione dorato della Cina), possono essere molto pericolosi per l’uomo. Solo otto generi, tutti Butidi, includono specie letali per l’uomo.

Tuttavia, bambini, anziani e persone che potrebbero essere allergici al veleno dello scorpione possono avere gravi conseguenze per la salute se attaccate da uno scorpione. In caso di puntura si consiglia di rivolgersi immediatamente da un medico.

Come eliminare gli scorpioni in casa e in giardino, la prevenzione

Prima di effettuare una disinfestazione con prodotti chimici raccomandiamo di effettuare le seguenti operazioni preventive come succitato:

  • Sigillare crepe, prese d’aria, fessure intorno ai serramenti, e tutti gli altri potenziali punti di ingresso degli scorpioni in casa.
  • Eliminare o ridurre al minimo il loro approvvigionamento di cibo con trattamenti contro alcuni parassiti come grilli, scarafaggi e ragni che gli scorpioni in genere si nutrono.
  • Ridurre le zone di umidità all’interno della casa dove gli scorpioni trovano il loro habitat.
  • Tenere in appositi contenitori i rifiuti esterni di materiale organico o detriti organici in decomposizione.
  • Mantenere costantemente il giardino pulito da erbacce, mucchi di foglie e pietre. Se è un giardino roccioso effettuare dei trattamenti insetticidi preventivi lungo il loro perimetro durante il periodo primaverile.
  • Tenere sempre in un punto esterno la legna da ardere, possibilmente sollevata dal terreno su delle pedane in ferro, in modo che si possano monitorare eventuali parassiti come scorpioni ma anche topi e ratti.
  • Effettuare disinfestazioni con insetticidi contro gli scorpioni per eliminare anche con un solo intervento la minaccia degli scorpioni.

Come eliminare gli scorpioni in casa e in giardino con insetticidi professionali

Come eliminare gli scorpioni in casa e in giardino con insetticidi professionali
IgieneGlobate.it fornisce insetticidi per scorpioni in giardino ed in casa per una disinfestazione professionale fai da te!


    Scorpione Euscorpius italicu
    Scorpione Euscorpius flavicaudis
    Scorpione Euscorpius flavicaudis
    Scorpione Euscorpius alpha
    Scorpione Euscorpius gamma
    Scorpione Euscorpius germanicus

    to top