Disinfestazione contro il Punteruolo Rosso

Disinfestazione contro il Punteruolo Rosso

Disinfestazione contro il Punteruolo Rosso: Prevenzione ed interventi mirati.


Il punteruolo rosso della palma è un parassita di origine Asiatica di molte specie di palme. Si tratta di un coleottero appartenente al genere Rhynchophorus, responsabile di danni significativi alle palme, compromettendo la loro salute e crescita. Questo attacca il midollo delle palme, causando la formazione di gallerie che possono portare alla morte della pianta.

Come riconoscere gli attacchi del punteruolo rosso sulle palme

Le infestazioni da punteruolo sulle palme possono essere a lungo asintomatiche e manifestarsi solo in stato avanzato. I sintomi sono riscontrabili da un anomalo portamento della chioma, che assume un aspetto divaricato, simile ad un ombrello aperto.

In casi estremi, si può arrivare alla perdita completa delle foglie, a causa del cedimento del rachide fogliare. Lo stadio terminale dell’infestazione si manifesta con un effettivo collasso della pianta: solo a questo punto, le colonie del punteruolo abbandono l’ospite alla ricerca di un nuovo esemplare da attaccare. 

Punteruolo rosso: caratteristiche fondamentali

La vita del punteruolo rosso della palma prevede quattro fasi:

  1. uova: sono sottili, oblunghe e color bianco crema; la femmina può deporne da qualche decina a molte centinaia.
  2. larva: di color biancastro e dal capo marrone, sono lunghe 35-50 mm. Possiedono un apparato boccale masticatore ben sviluppato, il corpo è composto da segmenti e non è dotato di zampe.
  3. pupa: di piccole dimensioni, inizialmente è color bianco crema per poi mutarsi in marrone, negli stadi più avanzati.
  4. adulto: lungo tra i 19-45 mm, presenta una livrea di color rosso-brunastro, con macchioline nere sulla parte superiore del torace. È dotato di un lungo rostro ricurvo, più accentuato nel maschio e ricoperto da una fitta peluria brunastra, alla base del quale vi sono inserite le antenne.

Disinfestazione contro il punteruolo rosso delle palme

Il controllo del punteruolo rosso risulta problematico e piuttosto difficile, poiché ci siano molteplici fattori a favorire il punteruolo. Gli adulti riescono a muoversi con facilità e potrebbero eludere eventuali barriere chimiche di protezione o di contenimento, espandendo i focolai.

I trattamenti chimici curativi necessitano l’utilizzo di insetticidi sistemici ed una diagnosi precoce dell’infestazione. I trattamenti chimici preventivi hanno efficacia come barriera chimica, e prediligono l’uso di prodotti insetticidi per contatto, solitamente tossici, e la copertura di tutta la pianta con l’irrorazione.

Trattare esemplari di grandi dimensioni nelle aree urbane pone dei vincoli nella scelta del principio attivo, subordinando l’efficacia alla tutela della salute pubblica.

Le trappole contro il punteruolo rosso delle palme

Le trappole per la cattura del punteruolo rosso delle palme sono dispositivi utilizzati per attirare e catturare i punteruoli rossi delle palme.
Queste trappole possono essere costituite da una combinazione di colori, odori e materiali attraenti per gli insetti, che si accumulano all’interno della trappola.
Il controllo del punteruolo rosso delle palme con l’utilizzo di trappole che catturano esemplari maschi e femmine del punteruolo è un metodo efficace per prevenire la diffusione della malattia e proteggere la salute delle palme.


Trattamenti chimici contro il punteruolo rosso

La nostra azienda effettua la disinfestazione del punteruolo rosso come intervento preventivo alle piante potenzialmente infestate.

Facciamo  assorbire dall´interno della pianta, sia attraverso le radici, sia bagnando fusto e chioma, il principio attivo che rende la palma inappetibile all’insetto.

In presenza di infestazioni il prodotto specifico che facciamo assorbire alla pianta funge anche da insetticida uccidono la stirpe di coleotteri presente sull’albero.

Nel caso di grosse infestazioni una delle tecniche che abbiamo adoperato con successo e quella dell’utilizzo di parassiti degli stessi insetti .

Questi vermi in pratica si nutrono del punteruolo rosso fino alla loro completa eliminazione di tutti i suoi stati vitali (uova, larva, pupa o esemplare adulto).


    to top