Malattie causate dalle punture delle zanzare

Tra le principali malattie causate dalle punture delle zanzare abbiamo: la Febbre Chikungunya, la Dengue ed il Zika virus.
Malattie
acute virali trasmesse da zanzare, appartenenti al genere Aedes. 

I MIGLIORI INSETTICIDI E REPELLENTI CONTRO LE ZANZARE

PERTEX ESTERNI
ACTIFU
M PER INTERNI
LAMPADA ELETTRICA CONTRO LE ZANZARE
PERMACOL ESTERNI
STING CONCENTRATO ESTERNI
LARVICOL PER LARVE

Malattie causate dalle punture delle zanzare in Italia

Malattie causate dalle punture delle zanzare

In Europa, dopo l’epidemia di Chikungunya verificatasi nel 2007 in Italia, (con 217 casi confermati, prevalentemente nelle aree di Ravenna e Cesena), sono stati segnalati casi autoctoni sporadici di Dengue e Chikungunya in Francia, Croazia e nell’isola di Madera in Portogallo.

Dalla fine del 2013, alcune isole caraibiche, parte del Centro e Sud America, ed alcune isole dell’Oceano Indiano hanno riportato focolai epidemici autoctoni di Chikungunya.

Per quanto riguarda l’Italia, dal 2007 non sono più stati segnalati casi autoctoni ma solo casi importati. Nel 2014 la Regione Toscana ha segnalato 3 casi confermati di febbre da Zika virus importati dalla Polinesia.

Va sottolineata la recente segnalazione di casi autoctoni di Zika virus in Brasile che potrebbero determinare un incremento dei casi importati. Nel nostro Paese è presente la zanzara tigre, vettore di malattie come la Chikungunya e la Dengue, non la malaria. 

Malattie causate dalle punture delle zanzare la febbre da virus Chikungunya

La Chikungunya è una malattia tropicale, trasmessa attraverso punture di zanzara infetta.
Si manifesta con sintomi simili a quelli dell’influenza: febbre alta, cefalea, stanchezza e, soprattutto, importanti dolori articolari. In alcuni casi, si può sviluppare anche una manifestazione cutanea a volte pruriginosa.

La febbre raramente ha una durata superiore a una settimana, i dolori articolari possono persistere per settimane o anche mesi. La trasmissione del virus non avviene per contatto diretto tra persona e persona, ma è la zanzara che trasmette la malattia attraverso la sua puntura. 

Malattie causate dalle punture delle zanzare la Dengue

La dengue fa parte delle malattie causate dalla puntura delle zanzare.
È un malattia virale acuta che può presentarsi in due forme distinte: la dengue classica e la dengue emorragica.

La dengue classica, forma benigna della malattia, può presentare una sintomatologia più o meno spiccata a seconda dell’età. Nei bambini piccoli si manifesta sotto forma di affezione febbrile lieve accompagnata da una eruzione cutanea, con comparsa di macchie e bolle poco sporgenti sul piano della cute. 

Nei ragazzi più grandi e negli adulti la malattia della puntura si presenta come un’affezione di tipo influenzale. Febbre, mal di testa, dolori osteo-articolari e muscolari, disturbi gastrointestinali, con o senza comparsa dell’eruzione cutanea presente nei bambini. 

Malattie trasmesse dalla puntura della zanzara la Dengue emorragica 

A volte, nella dengue classica possono aversi lievi manifestazioni emorragiche, sotto forma di perdita di sangue dal naso e dalle gengive, e di emorragie sottocutanee puntiformi (petecchie).

La forma di dengue emorragica si manifesta con un andamento a due fasi. Nella prima fase, si ha comparsa improvvisa di febbre, arrossamento del viso, inappetenza, lievi disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale e delle vie aeree superiori.

Segue un periodo di sfebbramento. In concomitanza del quale le condizioni del paziente possono improvvisamente peggiorare con comparsa di profonda debolezza, irritabilità, pallore, colorito cianotico, soprattutto intorno alla bocca. Altri sintomi sono: abbassamento della pressione sanguigna, polso rapido e debole, eruzioni cutanee. In questa seconda fase sono frequenti i fenomeni emorragici. 

Malattie trasmesse dalla puntura della zanzara Il virus del Nilo occidentale 

La malattia della zanzara ha un andamento endemico-epidemico ed è diffusa soprattutto in Africa.
Le zanzare, ed in particolare il genere Culex, sono i principali vettori del virus, e tutti i fattori che favoriscono la proliferazione delle zanzare come le piogge abbondanti, irrigazioni o temperature alte fanno quindi aumentare il numero dei casi di contagio.

I sintomi dell’infezione moderata da virus del Nilo occidentale sono rappresentati da febbre moderata dopo pochi giorni di incubazione. Di solito dura da tre a sei giorni, accompagnata da malessere generalizzato. I sintomi sono anoressia, nausea, mal di testa, dolore oculare, mal di schiena, dolori muscolari, tosse, eruzioni cutanee, diarrea, e difficoltà a respirare. 

Malattie trasmesse dalla puntura della zanzara La Malaria 

La malaria è trasmessa dalla puntura della zanzara Anopheles.
Questa malattia uccide circa un milione di persone ogni anno nel mondo. In Africa, costituisce il 20% di tutte le cause di morti infantili.
Sappiamo bene, inoltre, che la principale fonte di diffusione di questa malattia sono proprio le zanzare, che la trasmettono succhiando il sangue all’uomo.

In generale, i sintomi di chi ha contratto la malaria sono: stanchezza, mancanza di appetito, insonnia. A questi seguono dopo pochi giorni brividi, febbre alta, sudorazione eccessiva. 


    to top