Rischi da flebotomi

Rischi da flebotomi: i sintomi visibili È importante non sottovalutare i rischi da flebotomi e leishmaniosi. Perciò è opportuno prestar maggior attenzione alla sintomatologia, variabile e, a volte, anche assente. Si può notare una modificazione del pelo, diventato quasi grigio, se colorato. Può manifestarsi un diradamento, intorno agli occhi, apparentemente cerchiati, alle orecchie ed alle…

Read more

Punteruolo rosso della palma

Punteruolo rosso della palma: origine e diffusione Il punteruolo rosso della palma è un parassita micidiale, di origine Asiatica, di molte specie di palme. Si tratta di un coleottero curculionide, appartenente al genere Rhynchophorus, specie Ferrugineus. Originario dell'Asia sudorientale e Melanesia, è responsabile di gravi danni alle coltivazioni. Con il commercio di esemplari di palme infette,…

Read more

Scleroderma

Scleroderma Lo scleroderma è un insetto appartenente alla famiglia dei Betilidi, ovvero Imenotteri Aculeati, simili a delle piccole formiche. I Betilidi ovidepongono sulla superficie di larve di Coleotteri e Lepidotteri, che precedentemente hanno punto iniettando loro un veleno paralizzante. Alcune specie di Scleroderma e Cephalonomia sono spesso frequenti anche nelle nostre abitazioni. Possono parassitare le…

Read more

Tarme

Tarme Quando si parla di tarme ci si riferisce ad una serie di Lepidotteri, appartenenti alla famiglia dei Tineidi. Le larve sono in grado di attaccare pelli, pellicce, lana, tessuti e derivati. Sono adattati a consumare un substrato alimentare molto particolare e povero di nutrienti, analogamente ai tarli xilofagi o alle termiti. È abbastanza comune confondere tarli…

Read more

Pidocchi

Pidocchi I pidocchi dell'uomo sono meno noti e diffusi dei loro omonimi delle piante, nonostante le infestazioni a carico di bambini e ragazzi in età scolare. Piccoli ed appiattiti, sono molto simili nonostante alcune differenze che rendono possibile distinguerli con facilità. Grigiastri e traslucidi, hanno un capo piccolo e tozzo, composto da brevi antenne ed occhi…

Read more

Tafani

Tafani I tafani sono ditteri ematofagi ed appartengono alla famiglia dei Tabanidae. Sono comunemente riconosciuti come grosse mosche assetate di sangue e son capaci di colpire:  sia l'uomo;  sia gli animali domestici, specie i pascoli assolati.  È ovvio che la loro presenza possa rappresentare un fattore piuttosto negativo per quanto riguarda…

Read more

Punture di insetti

Punture di insetti Molte sono le specie di insetti che possono pungere l'uomo. Le punture degli insetti possono avvenire sia in casa, sia all'aperto. Le punture di insetti che avvengono in ambiente domestico riguardano in particolar modo alcune specie di insetti. Punture di insetti in ambiente domestico  Le punture sono da imputare ad alcuni principali…

Read more

Insetti rossi in casa, cosa sono?

 Insetti rossi in casa, cosa sono? Molto spesso soprattutto nelle prime giornate primaverili ci poniamo la seguente domanda al primo avvistamento in casa di minuscoli insetti rossi:Insetti rossi in casa, cosa sono? TECNICO DISINFESTATORE IN LINEA: 338.23.57.441   I MIGLIORI INSETTICIDI E REPELLENTI CONTRO GLI ACARI COPYR SMOKE FUMOGENO SPRIN ACARICIDA PRONTO ALL'USO ETOSHOT ACARICIDA AEROSOL …

Read more

Eliminare la tarma dei tessuti in casa Tineola Bisselliella

Eliminare la tarma dei tessuti in casa Tineola Bisselliella Per eliminare la  tarma dei tessuti in casa Tineola Bisselliella, bisogna individuare prima di tutto uno dei probabili focolai. In particolare bisogna fare attenzione agli anfratti degli armadi di casa. Fatta questa prima fase di ispezione si passa alla disinfestazione che si può effettuare in diversi modi:…

Read more

to top