Trappole per Topi

La principale differenza nel distinguere le trappole per topi è quella tra le trappole che permettono di catturare il topo con l’eliminazione fisica e quindi la morte e le trappole studiate per la cattura dei topi vivi.
Le trappole per la cattura dei topi vivi sono utilizzate quando non si necessita l‘uccisione dei roditori, si ha la possibilità di lasciare liberi i topi una volta catturati.

Trappole per Topi

Trappole per topi in ambienti civili

L’utlizzo di trappole per la cattura di topi negli ambienti civili ha conosciuto una notevole diffusione negli ultimi anni. Questo aumento del consumo di trappole è dovuto alla riduzione dei rischi connessi agli interventi di controllo attraverso esche avvelenate.
Le trappole per roditori che si possono utilizzare all’interno delle case, si distinguono in base al numero di topolini catturati. Le trappole per topi a cattura singola sono provviste di un congegno di scatto che deve essere riarmato dopo ogni ingresso e consentono la cattura di un solo topo per volta.
Le trappole per topi a cattura multipla, possono catturare molti topi senza nessun intervento di manutenzione.
Il numero di topi che è possibile catturare con questa trappola dipende unicamente dalla sua capienza.

Trappole per topi con esca alimentare

Molte trappole per topi prevedono l’impiego  di un esca alimentare. In questi casi l’efficienza della trappola è strettamente legata al’esca impiegata per attirarli.
Al pari delle esche rodenticide l’efficienza dell’esca alimentare diminuisce fortemente qualora nell‘ambiente vi sia disponibilità di altre fonti di cibo.
Molti tipi di esche alimentari se non vengono sostituite di frequente presentano l’inconveniente di ospitare altri parassiti, soprattutto insetti.
In considerazione di questi problemi è è spesso più conveniente utilizzare trappole che, sebbene predisposte per il funzionamento con esca, siano in grado di lavorare bene anche senza di essa.
Presentano queste caratteristiche le trappole che sfruttano il forte richiamo esercitato dal foro di ingresso e le trappole che scattano al passaggio del roditore per semplice pressione del piano di blocca le cosiddette tagliole.

Trappole per topi con foro di ingresso

Queste trappole si basano sul naturale comportamento esplorativo tipico del topo domestico. Questa specie a differenza dei ratti fortemente neofobici, presenta una naturale attrazione per i nuovi oggetti che incontra nel proprio territorio.
Si tratta di dispositivi a cattura multipla provvisti di un meccanismo che permette l’ingresso ma non l’uscita dei topi.
Queste trappole si posizionano contro le pareti o lungo i percorsi abituali dei roditori. Essi si avvicinano con prudenza vicino la trappola, ma non ricevendo impressioni negative in seguito al primo cauto approccio, superano la diffidenza entrando subito in trappola.
Con queste trappole è possibile catturare molti topi che vengono richiamati tra di loro dal forte odore di urina che producono.

Trappole per topi le Tagliole

A differenza delle trappole multi cattura le tagliole vanno poste trasversalmente sui percorsi abituali dei roditori e possono mettere in trappola anche i ratti.
I roditori durante il loro passaggio azionano involontariamente il meccanismo di scatto delle tagliole.
Le tagliole sono in grado di catturare un solo topo  o ratto per volta e necessitano di controlli giornalieri per la rimozione degli individui morti.
Queste trappole, specie quelle più grandi per la cattura dei ratti, a causa dell’elevata potenza del meccanismo a scatto, presentano rischi per le persone o animali non bersaglio qualora siano maneggiate senza cautela.
Per questi casi vi sono dei contenitori con duplice funzione di erogatore di esca e di protezione per tagliole.

Trappole per topi elettriche

Alcune trappole per topi sono in grado di uccidere istantaneamente i roditori catturati mediante una forte scossa elettrica.
In considerazione della rapidità di morte dei topi o ratti, e del basso livello di sofferenza che induce nei roditori catturati, queste trappole stanno avendo molto successo negli ultimi anni.
Queste trappole non richiedono un esperienza particolare e sono molto semplici da utilizzare. Permettono una derattizzazione anche in aree difficili e sensibili.
Con una sola trappola elettronica si possono catturare e uccidere  fino a centinaia di topi o ratti.

Per ricevere maggiori informazioni sui costi delle trappole per topi o sul loro funzionamento visitate il nostro e commerce www.servizipidstore.it.
Un nostro tecnico sarà a disposizione per ogni chiarimento.

Lascia un Commento