disinfestazione tarme dei tessuti

disinfestazione tarme dei tessuti
disinfestazione tarme dei tessuti

Le tarme dei tessuti più note sono la Tineola bisselliella e Tinea pellionella. Sono piccoli lepidotteri con ali che misurano da 10 a 15 mm e appartenenti a due specie distinte.

Tarme dei tessuti come riconoscerle

Le tarme dei tessuti, chiamate anche tarme dei vestiti, sono insetti che si nutrono di tessuti naturali come lana, cotone, lino, seta e pellicce. Ecco alcuni segni che potrebbero rilevare la loro presenza:

  1. Ritrovamento di larve: queste possono essere di colore bianco, marrone chiaro o grigio. Hanno una forma allungata e preferiscono ambienti tranquilli, bui e poco disturbati, come sotto mobili e arredi, armadi e ripostigli.
  2. Anche la presenza di escrementi è un segnale della loro presenza. Questi sono piccoli puntini neri o marroni che si possono trovare sulla superfice del tessuto interessato.
  3. Presenza di fori: i tessuti possono presentare piccoli fori causati dalle tarme che si nutrono della sostanza presente nel tessuto, la cheratina.
  4. Avvistamenti di bozzoli: le larve prima di trasformarsi in insetti adulti si trovano dentro questi bozzoli.

Le tarme Tineola bisseliella e la Tinea pellionella

La tarma Tineola bisseliella è indubbiamente la tarma dei tessuti più diffusa e presenta le ali anteriori giallastre, quasi lucide, mentre la seconda, ha le ali grigiastre, con alcune piccole macchie nerastre.

Nonostante queste piccole differenze morfologiche, le larve di entrambe le specie vivono a spese della cheratina, contenuta in peli, piume, pellicce, lana.

Negli ambienti esterni frequentano soprattutto nidi di uccelli, e tane di piccoli mammiferi: successivamente si sono adattate a frequentare le abitazioni dove attaccano indumenti ed accessori realizzati con substrati animali. Di conseguenza sono a rischio, materassi, cuscini, pellicce,tappeti, stoffe, capi di abbigliamento in lana, seta, ecc.

Le tarme generalmente presentano 1-2 generazioni all’anno, mentre in condizioni sfavorevoli il periodo larvare può durare perfino 3-4 anni

Per prevenire o ridurre gli attacchi larvali è necessaria una pulizia periodica degli indumenti e una efficace sanificazione degtli ambienti potenzialmente infestati.

La nostra Azienda effettua disinfestazioni contro le tarme dei tessuti sia a scopo preventivo sia per distruggere in caso di infestazioni questo insidioso coleottero utilizzando insetticidi a bassa tossicità  e trattando pareti, controsoffitti e solai.

Negli ultimi anni Servizi PID, utilizza pe ril monitoraggio appropriate trappole a feromoni, conoscendo con discreta precisione il periodo di farfallamento degli adulti impostiamo un appropriato protocollo relativo a catture spia in grado di indicarci il momento più adatto per il trattamento chimico.

Per maggiori informazioni o per richiederci un preventivo gratuito non esitate a contattarci!


    to top